Igiene dentale

L'igiene dentale

Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano poche e semplici azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.

  • Pulizia quotidiana dei denti. La principale azione preventiva per una corretta igiene orale è la pulizia costante e quotidiana dei denti. E' infatti buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, evitando pasti intermedi qualora non vi sia la possibilità di usare lo spazzolino nell'immediato.
  • Visite periodiche dal dentista. L'igiene orale domestica non è sufficiente a garantire la corretta pulizia della bocca. E' indispensabile affidarsi a professionisti per verificare periodicamente la salute del cavo orale e dei denti effettuando una vera prevenzione attiva e intervenendo con azioni specifiche per curare eventuali problemi. Per prevenire efficacemente la necessità di curarsi, bisogna recarsi dal dentista almeno una o due volte l'anno per effettuare un controllo completo e garantirsi quindi un'ottima salute orale.
  • Alimentazione corretta. Per tutelare la salute della bocca è importante prestare attenzione anche a ciò che si mangia, limitando il consumo di dolci, chewing-gum e zuccheri che possono provocare l'accumulo di depositi di zuccheri tra i denti. E' importante consumare alimenti ricchi di calcio e fluoro (latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua minerale) minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti quali verdure crude e frutta, agiscono efficacemente sul cavo orale, svolgendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, apportando benefici contributi

Curiosità

Quali sono gli alimenti che macchiano i denti?

Una delle cause più comuni dell'ingiallimento dei denti è l'assunzione di cibi e bevande pigmentanti. Alcuni alimenti colorano i denti, altri portano via lo smalto, altri ancora, troppo acidi e caldi, creano delle microlesioni o li consumano progressivamente.

Vediamo allora quali sono i cibi e le bevande da evitare o da consumare con attenzione per evitare che i nostri denti ingialliscano...(leggi l'articolo cliccando in basso).

Quali sono gli alimenti che ci aiutano a mantenere i denti bianchi

Al giorno d'oggi per mantenere i denti bianchi possiamo tenere presente tre consigli basilari.

  1. Masticare dei cibi croccanti che aiutano la pulizia dei denti
  2. Mangiare lentamente in modo da produrre più saliva che contribuisce a detergere la bocca e ad annientare i batteri
  3. Evitare cibi e bevande pigmentanti

Vediamo insieme quali sono gli alimenti utili per mantenere i nostri denti più bianchi...(leggi l'articolo cliccando in basso).