Ortodonzia per i ragazzi

La gioventù sorride senza un motivo. E' una delle sue grazie maggiori. (Oscar Wilde)


...dai 12 anni ai 18.

Questa fase della crescita è sicuramente la più delicata. Avviene il passaggio dal bambino all'adolescente in cui si inizia ad essere più consapevoli di sé e del proprio corpo. Questa maggiore consapevolezza spinge i nostri ragazzi a mettere da parte i giocattoli e ad avere voglia di confrontarsi con i propri coetanei con occhi diversi. Aumenta il desiderio di piacere a se stessi e soprattutto agli altri, quindi un aspetto estetico gradevole con un sorriso piacevole può sicuramente aiutarli ad affrontare questo duro percorso.

Problematiche psicologiche

Se tuo figlio non ha un bel sorriso potrebbe avere dei problemi nel relazionarsi con i suoi coetanei. Potrebbe subire prese in giro e insulti rendendolo poco sereno nella la sua crescita. Durante gli anni scolastici si definisce la personalità di ciascuno di noi che avremo per tutta la vita, pertanto non vivere serenamente questa fase formerà adulti insicuri e poco convinti delle proprie capacità. Un sorriso perfettamente allineato rende tuo figlio più sicuro di sé e lo aiuta ad esprimere più serenamente la sua personalità.

L'apparecchio fisso

La terapia d'elezione per risolvere la maggior parte dei disallineamenti dentali a questa età è sicuramente la terapia fissa multibrackets che molti chiamano semplicemente apparecchio fisso. I Brackets, comunemente chiamati dai miei pazienti stelline, verranno adesi sulla superficie dei denti dell'arcata superiore e su quella dei denti dell'arcata inferiore e verranno collegati tra loro da un sottilissimo arco. In commercio sono presenti sia i classici brackets di colore "grigio"  e sia brackets di colore chiaro molto simile al colore dei denti altamente estetici. La terapia ha una durata media di due anni durante i quali gli incontri per i controlli saranno mensili. 

Vuoi maggiori informazioni?

Prenota subito una visita gratuita. Riceverai conferma via e-mail.