Perchè tuo figlio non lava i denti

Noi mamme sappiamo quanto sia difficile avere a che fare con i capricci dei nostri figli!!! una delle cose che quasi tutti i bambini odiano fare è sicuramente lavare i denti. Visto che è fondamentale avere dei denti puliti per evitare l'insorgenza di carie...

...vediamo insieme come comportarci per convincere i nostri bimbi a lavare i denti.

Innanzitutto possiamo andare insieme al nostro bimbo a comprare il suo spazzolino; lo dovrà scegliere lui cosi oltre ad essere felice di aver fatto questo acquisto insieme a noi lo renderà più responsabile e curioso di utilizzarlo il prima possibile. Considerando il fatto che dopo le prime tre spazzolate l'entusiasmo passerà bisognerà trasformare il lavaggio dei denti in un gioco.

Fondamentale è lavare insieme i denti

l'esempio vale di più di mille spiegazioni. Cerchiamo di rendere tutto divertente cantando delle filastrocche o inventando delle storielle a seconda dell'età.

Per riuscire a far lavare i denti per almeno 3 minuti possiamo comprare delle piccole clessidre colorate che facciamo capovolgere al nostro bimbo, oppure possiamo ascoltare una canzone che piace ad entrambi con la promessa che quando finirà i denti saranno puliti. Una cosa di cui i tuoi figli ti saranno grati è che a fine lavaggio potranno fare dei gargarismi e sputare, cosa che adorano fare!!!

Il consiglio finale è di non usare una domanda per chiedere al tuo bimbo di lavare i denti ma un dolce imperativo.

Invece di fare una richiesta che può avere come risposta un si o un no riformula la frase dicendo ad esempio "bisogna lavarsi i denti! oggi lo spazzolino sarà rosso o verde?". Sarà sicuramente più apprezzato. .